Da “Libertà” 29 marzo 2025

Prevenzione contro la violenza di genere, difesa personale e inclusione. Sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo progetto promosso dalla Cooperativa San Martino presentato lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa, dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori della cooperativa, è iniziata giovedì 27 marzo con il primo appuntamento del corso di prevenzione alla violenza e rudimenti di difesa personale diretto dal direttore generale Paolo Rebecchi in collaborazione con il colonnello in riserva dei carabinieri Luca Pietranera.

https://www.liberta.it/cronaca/2025/03/29/san-martino-un-corso-per-dire-no-alla-violenza-di-genere-facciamo-comunita

“investire in prevenzione”

“Un corso ideato per cercare di prevenire ed evitare fenomeni violenti e pensato sia per donne che uomini – spiega Rebecchi, che oltre a essere direttore generale della cooperativa San martino è istruttore di kick-boxing e difesa personale -. Si tratta di un’attività formativa che prevede tre appuntamenti inseriti appositamente all’interno dell’orario lavorativo”. “Inclusione, attenzione alle tematiche che caratterizzano la nostra società e sostegno ai nostri lavoratori sono le prerogative che definiscono la mission della cooperativa” evidenzia il presidente Mario Spezia. “Cercheremo di fornire indicazioni sui segnali di pericolo a cui deve stare attenta una donna e come uscire da queste situazioni sia dal punto di vista fisico che normativo” afferma Luca Pietranera.

Tra i temi trattati nel corso partecipato da circa cinquanta dipendenti le buone prassi comportamentali per intercettare atteggiamenti dannosi o tossici, i modi in cui evitare comportamenti controproducenti, i riferimenti normativi che trattano l’argomento e alcuni aspetti pratici su come eludere e difendersi da approcci di natura violenta. “All’iniziativa parteciperanno tutti i livelli della cooperativa, proprio perché la tematica ci sta particolarmente a cuore: è importante fare prevenzione per evitare che la violenza in qualsiasi forma, fisica e psicologica, condizioni la vita di un individuo” precisa Paolo Rebecchi. Grande soddisfazione anche da parte di Margherita Spezia, responsabile area Welfare e diversity manager della Cooperativa San Martino: “Perché abbiamo rivolto questa iniziativa anche agli uomini? Perché secondo noi i cambiamenti si possono fare solo insieme – le sue parole -. Siamo molto contenti dell’adesione e dell’interesse manifestato da lavoratrici e lavoratori. Questo per noi è il significato più alto di comunità”.