Acquistare casa, diventarne proprietari, è il sogno di tutti. Un sogno, oggi, per molti sempre più difficile. Ma non per i soci Con.Cop.Ar: per loro, la speciale attenzione di questa cooperativa di abitazione, radicata e da anni operativa soprattutto a Piacenza, riserva una formula di straordinaria convenienza ed accessibilità: l’affitto che in realtà si rivela un canale d’acquisto agevolato, anzi agevolatissimo.
La cooperativa consortile Con.Cop.Ar. nasce sulla spinta dello studio tecnico Co.Te.p., cooperativa di progettazione, e di alcune cooperative di abitazione che, all’inizio degli anni ’80, si pongono l’obiettivo di lavorare nell’ambito dell’edilizia convenzionata per dare risposta ai bisogni abitativi delle famiglia media che necessitava di un supporto, sia di carattere organizzativo che finanziario, per riuscire a dotarsi di un alloggio in uso esclusivo.
La iniziale spinta alla realizzazione della casa in proprietà si è via via articolata attraverso la gestione a proprietà indivisa, in affitto permanente e/o con patto di futura vendita, per riuscire a dare risposte adeguate ai tempi ed alle mutate condizioni economiche e sociali dei nuclei familiari.
Da allora Con.Cop.Ar. è riuscita a soddisfare circa 1300 famiglie della nostra provincia che hanno trovato soluzioni adeguate alle loro necessità.
Con la fine degli anni ’80 Con.Cop.Ar. intercettando le richieste di lavoro e occupazione provenienti da tanti soci, ha dato vita alla cooperativa di servizi San Martino e ad una serie di altre società cooperative del settore che ad oggi danno lavoro a circa 2000 persone in ambito perlopiù piacentino consolidando un gruppo che del lavoro, della casa e della crescita della famiglia fa il proprio obiettivo.
Ad oggi in Con.Cop.Ar. sono anche presenti realtà come la cooperativa Studio Aura, poliambulatorio medico specializzato in medicina del lavoro, e come Sfinge gestore dello storico Istituto Scolastico Sant’Eufemia di Piacenza, che consentono al gruppo di operare sul territorio a 360° per svolgere al meglio quello che è l’obiettivo della cooperazione: dare risposte ai bisogni dei propri soci.