Come nasce il Gruppo CON.COP.AR.
Anno di fondazione 1980, 15 cooperative associate, impegnate nei settori dei servizi alle imprese, nell’edilizia abitativa nelle costruzioni e nel campo educativo e sanitario nella provincia di Piacenza.
La cooperativa consortile Con.Cop.Ar. nasce sulla spinta di un gruppo di giovani “ardimentosi”, animati da grande coraggio, che all’inizio degli anni ’80 danno inizialmente vita allo studio tecnico Co.Te.p. Cooperativa di progettazione, e ad alcune cooperative di abitazione, ponendosi l’obiettivo di lavorare nell’ambito dell’edilizia convenzionata/agevolata per dare risposta ai bisogni abitativi della famiglia media che necessitava di un supporto, sia di carattere organizzativo che finanziario, per riuscire a dotarsi di un alloggio in uso esclusivo. La iniziale spinta alla realizzazione della casa in proprietà si è via via articolata attraverso la gestione a proprietà indivisa, in affitto permanente e/o con patto di futura vendita, per riuscire a dare risposte adeguate ai tempi ed alle mutate condizioni economiche e sociali dei nuclei familiari. Da allora Con.Cop.Ar. è riuscita a soddisfare circa 1300 famiglie della provincia che hanno trovato soluzioni adeguate alle loro necessità.
Con la fine degli anni ’80 Con.Cop.Ar. intercettando le richieste di lavoro e occupazione provenienti da tanti soci, ha dato vita alla cooperativa di servizi San Martino che si occupa di logistica, movimentazione merci, pulizie civili e industriali, confezionamento, data entry, servizi fieristici, che con i suoi 1600 dipendenti (quasi tutti soci lavoratori) è oggi la più grande azienda privata come numero di dipendenti del territorio, e ad una serie di altre società cooperative del settore: Con.Si. Copra, Dolceterra, Confezioni Sarmatesi, Human Asset, nonchè XeniaB cooperativa sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, oltre alle cooperative Co.Ser.In. e Idea Costruzioni che lavorano nel settore edile. Queste società, insieme, danno lavoro a circa 2000 persone in ambito per lo più piacentino, consolidando un gruppo che del lavoro, della casa e della crescita della famiglia fa il proprio obiettivo.
Ad oggi in Con.Cop.Ar. sono anche presenti, sempre sorte su iniziativa del gruppo, realtà come la cooperativa sociale Studio Aura, poliambulatorio medico specializzato in medicina del lavoro e nella diagnosi e cura dell’ipertensione, e come la cooperativa sociale Sfinge gestore dello storico Istituto Scolastico Sant’Eufemia di Piacenza specializzato nel campo educativo. Sfinge raggruppa: un Nido d’Infanzia con 40 posti bimbo; una Scuola dell’Infanzia Paritaria Cattolica composta da tre sezioni di età omogenea con 84 posti; una Scuola Primaria Paritaria Cattolica di cinque classi.
Tutto ciò grazie alla grande unione che ha da sempre animato e sorretto il gruppo dirigente che è riuscito a “contagiare” sempre più giovani nelle varie iniziative, sostenendo direttamente la fase di avvio dei nuovi progetti d’impresa rendendone così possibile la concreta realizzazione. Perché all’interno di Con.Cop.Ar. la prima esigenza è sempre stata la ricerca e lo sviluppo di nuove risorse umane adeguate ai profili ed ai ruoli; persone che hanno a cuore e credono nel modello cooperativo quale modello vero di crescita sia personale che comunitaria, persone che, come dice il presidente nazionale Gardini, con Visione, Coraggio e Passione vivono la propria vita.
In tutti questi anni Con.Cop.Ar. è stato anche il gruppo cooperativo piacentino che più di ogni altro si è speso nel consolidamento e l’affermazione della Confcooperative territoriale che, proprio dagli anni ’80 ha visto crescere i settori <extra agricoli> fino a divenire predominanti e assumendo in prima persona con i propri dirigenti i ruoli di maggiore responsabilità politiche all’interno dell’associazione; nella convinzione che non può esservi cooperazione vera senza un forte movimento cooperativo che sia in grado di affrontare il cambiamento sempre più rapido degli scenari sociali e politici.